MOSTRA FOTOGRAFICA

Vi invitiamo all’ Inaugurazione della Mostra fotografica è il 2 Dicembre alle ore 16:30 Presso
il Salone dei Cavalieri di Pinerolo – Viale Giolitti, 7 

Dal 2 al 10 Dicembre 201 7 presso il Salone dei Cavalieri di Pinerolo, il Club Fotografico Pipino presenta la mostra fotografica : “ Nel corso del tempo ”.

Il tema di quest’anno intende esaminare quanto lo scorrere del tempo impatti sulle evidenze della realtà e sulla percezione della stessa, operando in più ambiti dell’esperienza umana.

Partendo dalle mutazioni oggi più evidenti – rispetto a ieri – delle consuetudini, delle mode, delle tecnologi e nel corso di grandi periodi di tempo… per arrivare a brevi fotografici istanti che descrivono l’evolversi di un’azione nel suo quasi impercettibile divenire .

E poi i l concetto di “tutto scorre, tutto si trasforma” affiancato al perdurare e al ripetersi ritmico di alcuni eventi , che hanno caratterizzato i nostri secoli, oppure, più umilmente la nostra esperienza quotidiana.

Non mancano accenni all’ineluttabile corso della vita umana , cristallizato nei suoi estremi di inizio e termine: l’infanzia e la vecchiaia.

Orari della mostra dal 2 al 10 dicembre
martedì/venerdì 16,00 – 18,00
sabato 16,00 – 19,00
domenica e festivi 10,00-13,00 / 16:00-19,00
Programma serate
Ore 21:00 presso il Salone dei Cavalieri di Pinerolo – Viale Giolitti, 7
Martedì 5/12/2017 Proiezioni fotografiche a cura del Club Fotografico Pipino
Ecco alcune delle proiezioni:

  • Bruxelles ma belle” una raccolta di immagini su Bruxelles. Osvaldo Bastino
  • Etna, il gigante buono. Tra eruzioni vulcaniche e suggestivi paesaggi. Simone Genovese
  • Per il centenario della Grande Guerra dal Sacrario di Redipuglia : IN MEMORIAM After The End. Alfredo Pizzighello
  • Autunno in Val Chisone di Lodovico Chiattone
  • Auguri del Club Pipino 2017 di Lodovico Chiattone
Mercoledì 6/12/2017
Elisabetta Rosso
– Incontri Naturali
Un viaggio per immagini dall’Africa al Polo Nord
https://www.elisabettarosso.com
Giovedì 7/12/2017 Proiezione fotografica a cure del Gruppo Fotografico La Mole
di Torino
https://www.gflamole.it

Chiave di lettura della Mostra fotografica: Nel corso del tempo

Il tempo scorre, per tutti e per tutto.

Il pensiero più immediato che si affaccia alla mente è quello del “ cambiamento ” prodotto da questo continuo divenire.

Parrebbe che il tema di questa mostra si debba rivolgere ai lunghi periodi di tempo: al come eravamo molto prima , rispetto a l come siamo oggi. Una parte delle immagini mettono in evidenza questa differenza di cultura , di abbigliamento, di età, d’ ambiente , di arredo urbano , di etnie e costumi conviventi sulla stessa scena . Le tecnologie poi mutano velocemente ; eccome mutano !

Passiamo poi ad una seconda considerazione , quella che pone l’uomo non come semplice spettatore del cambiamento , bensì attore via via immerso in questo flusso: n on quindi come “il tempo passa”, ma come noi “passiamo il tempo”.

La tecnica fotografica, mentre da un lato congela l’istante, dall’altro riesce a dilatarlo, permettendoci di analizzare movimenti ed azioni impercettibili all’occhio umano. Nelle foto di mosso Tempo e Spazio danzano avvinghiati .

Accanto al continuo mutare, alcune immagini evidenziano invece il perdurare dei miti e delle simbologie attraverso i secoli. Quindi il tempo non produce soltanto cambiamento; garantisce altresì conservazione e tradizione.

Altre immagini richiamano l’attenzione sul ritmo e sul pulsare armonico di alcune azioni: pensiamo alla musica e alla danza, per esempio.

Non ultimo il concetto di tempo come compimento di un ciclo, ovvero di un percorso tra “inizio” e “ termine ”. Come non pensare , in questo caso, a bimbi ed anziani…

La mostra ha quindi molteplici chiavi di lettura . Non pretendiamo di averle sfiorate tutte. Abbiamo semplicemente tentato di avvicinarci a quelle di più immediata percezione .

A voi proseguire nell’indagine.

  • Viale Giolitti, 7 pineroloMostra Fotografica Club Pipino